Cialde di caffè ESE 44mm: cosa sono e quali vantaggi - Costiera Caffè & Design

Cialde di caffè ESE 44mm: cosa sono e quali vantaggi

cialde caffè

Molti consumatori di caffè si chiedono cosa siano le cialde e quali sono le differenze con le capsule. Le cialde sono monoporzioni di caffè pressate all'interno della carta e chiuse ermeticamente in una busta di alluminio.

Le cialde contengono mediamente 7 gr di caffè macinato e consentono di avere facilmente un perfetto caffè espresso. Una quantità di caffè in polvere maggiore di quella contenuta nelle capsule compatibili.

Le cialde più diffuse sono infatti denominate ESE (Easy Serving Espresso) proprio per sottolineare l'efficienza nell'ottenere l'espresso come al bar. Il diametro delle cialde è 44mm ma esistono sul mercato molti tipi di cialda. Fu il marchio Illy ad inventare le cialde di caffè nel 1974 e caffè Borbone a promuoverle fortemente negli ultimi decenni.

Le cialde vengono utilizzate in macchine dedicate che si acquistano facilmente sul mercato e che si distinguono anche per design e colori accattivanti. Alcuni esempi sono le macchine di Lollo caffè (Lollina), le Frog, Spinel e Faber.

Quali sono in vantaggi della cialda? La cialda contiene una quantità maggiore di caffè al suo interno, costa meno ed è più semplice da smaltire. La cialda Costiera Caffè, infatti, è in carta filtro compostabile e può essere quindi conferita nell'umido una volta utilizzata. La nostra cialde, inoltre, contiene 7,5 gr di caffè. Una quantità superiore rispetto alla media delle cialde che ci consente di offrire un espresso perfetto per i veri amanti del caffè. 

Ma quale scegliere tra cialda e capsula? Ovviamente la scelta dipende dal gusto personale!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.