latte macchiato italiano preparazione caffè

Il latte macchiato

Il latte macchiato è un'ottima alternativa al classico caffè a colazione. Questa bevanda è composta da due strati: crema di latte e caffè espresso. Al bar di solito viene servito in un bicchiere di vetro della capienza di 250/300 ml. Il bicchiere di vetro fa trasparire tutta la chimica che c'è in un bicchiere di latte macchiato e la sua stratificazione orizzontale di vari colori sfumati tra loro. Questo avviene perché i due liquidi hanno densità e temperature diverse e si mischiano ma non si uniscono mai tra di loro.

Qual è la differenza tra cappuccino, latte macchiato e caffellatte?

Sebbene queste tre bevande siano composte dagli stessi ingredienti sono ben diverse tra loro, vediamo perché:

  • Il cappuccino viene di solito servito in una tazza di ceramica di media misura ed è composto all'incirca da 1/4 di caffè espresso in cui viene versato il latte montato.
  • Nel latte macchiato invece il vero protagonista è il latte con una quantità di caffè che non supera i 20 cl. Viene servito solitamente in un bicchiere di vetro alto.
  • Il caffellatte ha le stesse proporzioni del cappuccino e viene servito nella medesima tazza, ma a differenza di quest'ultimo non contiene la schiuma.

Come fare il latte macchiato a casa:

Due sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • latte intero fresco q.b.
  • 1 caffè espresso

Cominciate montando molto bene il latte che dovrà risultare come una crema lucida e senza bolle. Versare il latte montato in un bicchiere di vetro alto e attendete qualche minuto per far separare il latte dalla crema. Nel frattempo preparate un bel caffè espresso. Il caffè va messo in una piccola lattiera per versarlo più facilmente nel bicchiere. Abbiate cura di versare il caffè lentamente sempre nello stesso punto, in questo modo si formerà uno strato uniforme di caffè immediatamente sotto la crema. Potete infine far gocciolare un po' di caffè sulla crema a scopo decorativo, o se volete potete cimentarvi nella" latte art" con qualche disegno artistico!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.