Illy Caffè, origini, storia e prodotti di un'Azienda storica italiana

Illy Caffè, origini, storia e prodotti di un'Azienda storica italiana

Illy Caffè è una delle aziende storiche più importanti e conosciute a livello internazionale in Italia. La sua è una lunga storia, con radici profonde in una famiglia che è riuscita a creare un impero del caffè, con prodotti di alta qualità che sono in grado di soddisfare un ampio pubblico di appassionati.

La storia

Illy Caffè è stata fondata nel 1933 da Francesco Illy, a Trieste. Il fondatore arrivò dall'Ungheria dopo la Prima Guerra Mondiale; laureato in economia, fu un personaggio curioso e dall'animo inventivo. Grazie al porto di Trieste venne a contatto con il commercio del caffè, e fondò l'azienda Illy Caffè.

Con l'utilizzo dei famosi barattoli Illy, il caffè italiano iniziò ad essere esportato anche nel resto dell'Europa.

La tradizione Illy continuò in famiglia: il figlio Ernesto creò un laboratorio chimico interno ed espanse l'azienda, iniziando a vendere anche al piccolo consumatore. Dopo aver guadagnato diverse certificazioni e depositato brevetti, Illy continua ad essere un'azienda di successo.

Oggi è guidata da Massimiliano Pogliani, con Anna Rossi Illy (moglie di Ernesto) come presidente onorario.

I valori di Illy Caffè

Illy Caffè è un'azienda internazionale, conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. La compagnia utilizza un blend di 100% Arabica, una tipologia di caffè di qualità superiore, e propone la materia prima in diversi formati (di cui il più famoso è il caffè macinato in latta).

Illy Caffè ritiene che la qualità sia molto importante per il suo caffè, motivo per cui seleziona solo le migliori tipologie di caffè Arabica da più di 20 nazioni in tutto il mondo.

Le certificazioni ottenute dall'azienda dimostrano i valori di qualità e trasparenza in tutta la filiera produttiva. Nel momento di selezione delle piantagioni per i chicchi di caffè, Illy si impegna a creare una relazione proficua e di sostegno ai coltivatori in tutto il mondo. In particolare, la certificazione DNV (Det Norske Veritas), la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, attesta la sostenibilità della filiera produttiva del caffè in Sud e Centro America, India e Africa.

Inoltre, Illy ha anche fondato "l'Università del Caffè", creata per promuovere la cultura del caffè in tutto il mondo. Con l'ausilio dell'Università del Caffè sono stati creati prodotti innovativi, come le macchina a capsule, l'iperespresso e il caffè "ready to drink". Essa è espressione del valore di innovazione insito nella compagnia.

Ti è piaciuto quest’articolo? Potrebbe interessarti conoscere anche la storia di altre imprese del mondo del caffè come la nostra costiera caffè design, come caffè borbone o sulla storia delle capsule nespresso.

Vuoi provare un buon caffè? Visita il nostro shop online!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.